Detrazioni -50%
Cos'è?
Il Bonus mobili ed elettrodomestici 2021 consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e elettrodomestici di classe almeno A+, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Il Bonus mobili ed elettrodomestici rientra all’interno del bonus ristrutturazione.
Chi ne può beneficiare
Il bonus mobili 2021 può essere usufruito per gli acquisti effettuati nel 2021,tuttavia, può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2020. Inoltre, la detrazione del 50% è indipendente dalle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione.
A quanto ammonta il credito
La detrazione prevista è pari al 50% della spesa, da calcolarsi su un importo massimo di 16.000 euro. La Legge di Bilancio ha innalzato la soglia del tetto massimo di spesa da 10.000 euro a 16.000 euro.
Come fare per usufruire dell'agevolazione
Per poter usufruire della detrazione del 50% all'interno di una ristrutturazione, è importante effettuare il pagamento degli elettrodomestici, tramite un bonifico fiscale.
Come viene erogato
La detrazione del 50% si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante il modello 730 o modello Redditi persone fisiche, e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.